“Sentieri di Luce – Ascesa verso l’amore puro”

Il nuovo libro di Ilario Montesi

In libreria è disponibile dal 26 maggio, edito da Reverdito, “Sentieri di luce – ascesa verso l’amore puro”, la terza edizione corretta e ampliata del libro di Ilario Montesi, autore di un interessante saggio dedicato alla ricerca dell’Entità Somma, alla quale è stato avviato attraverso lo studio dello sciamanesimo, la pratica spirituale più antica, di cui l’autore illustra le molteplici e talvolta controverse sfaccettature.

Attraverso un percorso approfondito, espone con chiarezza il fulcro centrale dello sciamanesimo, illustrando le principali caratteristiche a vantaggio di tutti coloro che desiderino approfondire questo affascinante tema.

L’interesse dell’autore per lo sciamanesimo risale a una quarantina d’anni fa, quando a causa di un cambio di vita cui fa riferimento nella prima parte del libro, ha avuto modo di iniziare un cammino di crescita spirituale e, grazie all’esperienza nel frattempo maturata sul campo, ne è divenuto uno studioso e divulgatore. Ha così compreso come, veramente, lo sciamanesimo sia la radice di tutte le religioni e si è successivamente avvicinato, divenendone convinto assertore, al Cristianesimo: ma solo a quello primitivo, solo a quello professato durante i primi secoli. Afferma la sua preferenza per tale Credo, che preferisce ad altre religioni, in quanto oltre a contenere l’essenza del Buddhismo, trasmette il messaggio del Perdono, la massima manifestazione dell’Amore Puro

Il libro è corredato dall’esperienza personale dell’autore e descrive i suoi viaggi e permanenze presso alcuni nativi americani. In particolare, Hopi, Pueblo e soprattutto Blackfeet, che gradualmente lo hanno accolto come uno dei loro.

Così, grazie all’approfondimento delle tradizioni dello sciamanesimo, è giunto ad una maggiore comprensione della “forza sacra che tutto permea”, dell’esistenza dell’UNO, del grande Creatore, di quell’energia potentissima che guida tutto l’Universo, percepibile e non.

Diverse sono le tematiche affrontate. Dopo aver illustrato le modalità fondamentali di approccio allo sciamanesimo, descrive le caratteristiche dell’iniziazione sciamanica, alcuni riti di guarigione e le tradizioni di questa appassionante cultura, svelando anche i pericoli e le insidie per i neofiti.

In un itinerario agile e stimolante, pone a confronto alcune pratiche e tradizioni dello sciamanesimo con quelle, in particolare, della dottrina cristiana: tra le radici comuni, evidenzia che la più importante sia “l’agire in nome dell’amore per meglio fonderci con l’origine della vita”.

Scopo di questa terza edizione del suo libro, come lui tesso afferma, è di agevolare il lettore nell’immersione nella realtà dell’UNO ed accompagnarlo nel cammino verso la fonte dell’Amore, fino a maturare una “Fede con certezza”. Una volta raggiunta la quale, anche la realtà fisica può essere modificata.

E’ un viaggio appassionato in cui l’autore cerca anche di accompagnare il lettore nell’identificazione di una “propria” sintesi, che lo agevoli nel comprendere “da dove veniamo, chi siamo e dove dovremmo tendere”.

Tra gli altri temi interessanti affrontati nel libro, troviamo destino e predestinazione, karma e scopo della reincarnazione, malattia e guarigione e, ancora, gratitudine, purificazione e tanto altro.

Il libro è disponibile anche negli Stores della rete.

Brevi note biografiche dell’autore

Ilario Montesi è nato a Padova ben oltre ottant’anni fa: a 22 anni ha conseguito la laurea in economia ed è subito entrato, iniziando dal basso, nelle aziende di famiglia.

Dopo un complesso e tormentato periodo, verso i cinquant’anni si è avvicinato allo sciamanesimo, diventandone nel corso degli anni un appassionato studioso e divulgatore. In questa terza edizione, l’autore integra, completa e chiarisce alcune tematiche delle prime due edizioni, ampliando il testo con ulteriori esperienze e considerazioni.